Gentili clienti,
con il decreto Milleproroghe è stato differito dal 16/3/2023 al 31/03/2023 il termine per Comunicare all’Agenzia delle Entrate l’eventuale esercizio dell’opzione per la cessione del credito – sconto in fattura relativamente alle spese sostenute nell’anno 2022 per bonus edilizi.
Se, nel corso dell’anno 2022, avete emesso fatture con applicazione dello “sconto in fattura” o siete stati destinatari di “cessione di crediti” vi invitiamo, entro la suddetta scadenza, ad accedere alla “piattaforma cessione crediti” sulla vostra area riservata di Agenzia Entrate per verificare se il vostro cliente ha proceduto ad effettuare la comunicazione obbligatoria, pena l’impossibilità di utilizzare il credito fiscale. Nel caso di sconto in fattura, per esempio, se il vostro cliente non effettua nei termini la comunicazione, non vi verrà attribuito il credito fiscale e quindi dovrete attivare le procedure per il recupero del credito non incassato.
Per rendere visibile il credito al cessionario, l’Agenzia Entrate può impiegare anche qualche giorno dalla comunicazione, pertanto, nel caso in cui accedendo al cassetto il credito non sia disponibile, vi suggeriamo di richiedere copia della ricevuta di presentazione della comunicazione effettuata dal vostro cliente in modo da verificarne la correttezza.
Per accedere alla piattaforma dell’Agenzia delle Entrate, dopo l’autenticazione seguire il percorso “La mia scrivania / Servizi per / Comunicare” e quindi cliccare sul collegamento “Piattaforma Cessione Crediti”.